lunedì 24 settembre 2012

Tutorial "Rebel briefing room"


 Ciao a tutti,

 con questo post volevo contribuire a creare un semplice tutorial sulla realizzazione di un  diorama tra i più facili da realizzare : la rebel briefing room dell’episodio VI “Il ritorno dello Jedi”.
Prima di tutto procuratevi del polistirolo espanso (meglio quello compatto)di spessore 1 e 2 cm, della colla vinilica e soprattutto uno spazio adeguato dove lavorare e dove il diorama possa stare durante tutte le fasi della lavorazione.
Una volta definite le misure del diorama (deve essere il più possibile in scala con i personaggi) tagliate il polistirolo che userete come base(io ho usato il polistirolo da 1 cm).
Su un altro pezzo di polistirolo (stavolta da 2 cm), tramite l’aiuto di un compasso, disegnate dei cerchi concentrici per realizzare le gradinate 


 







Ed andate poi a tagliarle con un trincetto

  Mettete poi la colla sul semicerchio più grande ed incollatelo sulla base


Incollate poi dei pezzetti che serviranno da supporto per i gradini successivi




Stesso procedimento anche per il piano superiore





Tagliate poi del polistirolo per fare le pareti e la finitura per i fianchi delle gradinate (nella foto quest’ultima già incollata)

 
 

Una volta incollate anche le pareti procediamo con una stuccatura di rifinitura per nascondere
eventuali giunte o grossi buchi del polistirolo.

 


Per questa operazione io ho usato della colla da moquette avanzata( il riciclo è utile ed economico!!), ma va benissimo anche lo stucco per legno.
Utile a tenere ferme le parti da incollare, del normalissimo nastro di carta da carrozzieri o dei chiodini, come si nota sulle fiancate delle gradinate e nella parte alta delle pareti.
Se avete usato del polistirolo a grana grossa,meglio dare una passata di colla vinilica leggermente diluita per lisciare le superfici e successivamente una mano di vernice bianca.
Con il polistirolo a grana fine è sufficiente una mano di vernice non diluita.




Usate gli stessi procedimenti per creare le pareti con le porte

 




Andiamo adesso a realizzare le rifiniture.
Per ricreare le porzioni delle pareti, io ho utilizzato del profilo di alluminio ad “U” reperibile sia in ferramenta che ai centri “fai da te”, appositamente tagliati


 




Per facilitare poi il fissaggio alle pareti io ho utilizzato sempre dei chiodini incollati con l’”attack”







Ed ecco il risultato dopo aver anche colorato di grigio i bordi dei nostri “muri”



Passiamo adesso alla realizzazione delle ringhiere.
Io ho utilizzato del compensato sagomato e uno stuzzicadenti come palo

 


 









Per gli altri “accessori”, ho usato delle fascette larghe per le gradinate e l’interno porte, una pallina di plastica (di quelle delle sorprese che si trovano nelle macchinette nei bar) opportunamente colorata con un pennarello,un vecchio dvd, dei vecchi tappi di barattolo, dei tasselli e tutto quello che vedete nella foto sottostante





Ed ecco quello che è venuto fuori











Successivamente la cosa che ho odiato di più: la realizzazione al computer con un programma di disegno delle parti elettroniche che abbelliscono le pareti 


Una volta però tagliate ed incollate hanno fatto un bell’effetto













Ed ecco il diorama finito con tutti i personaggi













Spero di essere stato utile a qualcuno e non esitate a scrivere per qualsiasi aiuto o chiarimento !!!!

Che la forza sia con voi !!!




































Nessun commento:

Posta un commento